BRUNCH

Cari studenti, è arrivata la primavera e l'estate è alle porte. La sindrome delle nottolate del sabato sera comincerà a contagiarvi, nonostante gli esami da preparare, e voi comincerete a svegliarvi incagolati, pigri, ma soprattutto affamati. La soluzione che fa per voi è il BRUNCH!Il brunch, come saprete, è una contrazione di breakfast e lunch: una sorta di buffet vario, che può spaziare dal dolce al salato, dalle uova alla frutta, da servire di solito tra le 10 e le 12 ( ma dipende dall'ora del vostro risveglio). Deve essere facile, veloce, divertente e utile (soprattutto se avete l'urgenza di svuotare il frigo prima che alcune masse informi vi chiamino “mamma”).Ecco quello che vi occorre:

una manciata di amici con i postumi e le occhiaie;
una vasca da bagno di caffè (da bere o per infilarci gli amici da riportare nel mondo dei vivi);
“vanzumi” ovvero ciò che vi rimane delle spese o cene precedenti (risotti, pasta, prosciutto, formaggi, verdure, frutta, pane ecc...)

Esempi di preparazioni:
Il risotto freddo fa schifo. A MENO CHE non ci facciate delle palline (magari infilandoci in mezzo un cubetto di mozzarella e una puntina di salsa di pomodoro), le passiate prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e infine le friggiate.
Pasta pasticciata: la pasta avanzata si può sempre pasticciare ulteriormente con ritagli di prosciutto, verdure, salsa di pomodoro, formaggi per poi ficcarla nel forno a gratinare.
Dolce di pane raffermo: affettate il pane raffermo (mi è sempre piaciuta la parola “raffermo”), in una terrina versare del latte (prima che sia diventato troppo acido), dello zucchero e, a scelta, un uovo. Inumidite le fette di pane e disponetele in una teglia imburrata e poi coperta di pangrattato. Su questo primo strato di pane spargete poca uvetta prima ammollata in un po' di acqua tiepida e poi strizzata, qualche cubetto di mela “fiapa” (molliccia), della cannella o scaglie di cioccolato. Ricoprite con un secondo strato di pane. Continuate con gli strati finché avrete finito il pane. Decorate con delle rondelle di mela ed eventualmente della cioccolata. Infornate finché la cosa abbia un aspetto dorato.
Altre idee possono essere macedonie, spiedini di mozzarelline e pomodorini, verdure crude tagliate a bastoncini...
Il brunch può essere una specie di buffet, ognuno degli amici può portare la sua specialità da consumare insieme non necessariamente a casa: all'aperto, in Carso o sul molo Audace, è perfetto.

Nel mondo:

In Turchia l'estate è caldissima. Ci si sveglia tardi e si rimane in casa finché praticamente il sole non sia sceso, poi si esce fino all'alba. La colazione, servita a ora di pranzo, comprende formaggi di capra tipo feta (peynir), olive e pomodori, pane tipico (simit) e marmellatine, frutta di stagione (ad esempio angurie e fichi).
In Germania amano fare un'abbondante colazione perché a pranzo i tedeschi sopravvivono anche solo con un tramezzino. In compenso alla mattina ci danno giù di cappuccino zuccherato, pane burro, prosciutto e salame. Assicuro: delizioso!
In Norvegia hanno un formaggio meraviglioso fatto a cubetto che sa un po' di caramello (brunnost) e si taglia a fette sottili con un apposito coltello a paletta e si mette sopra al pane, a piacere si può spalmarci sopra la marmellata. Anche un tubetto ripieno di uova di pesce va alla grande.
In Svezia, invece, vanno molto fieri dei loro deliziosi dolcetti da forno, muffins di tutti i tipi, dolcetti alla cannella o cardamomo o pasta di mandorle da accompagnare al caffè americano. Non disdegnano però neanche i formaggi, le aringhe ed il pesce affumicato! Yum!
A parte l'Italia, non sono molti i paesi dove la colazione si predilige in assoluto dolce anziché salata, così, per variare il solito “capo in b” con brioche, perché non sbizzarrirsi con un bel brunch?

Nessun commento: